Valutazione sistematica e periodica dell'efficienza del Sistema Involucro-Impianti.
Perchè
La Diagnosi Energetica è diventata obbligatoria per le imprese di grandi dimensioni e per quelle a forte consumo di energia attraverso il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102.
La Diagnosi non deve essere vista come un adempimento burocratico quadriennale, ma come un’opportunità per migliorare la gestione energetica dell’impresa e conseguire benefici crescenti nel tempo. Opportunità che i leader di mercato hanno già sfruttato nell’ambito delle politiche di crescita delle proprie imprese.
Come Funziona?
La Diagnosi Energetica, a prescindere che sia quella obbligatoria o no, è un’opportunità per conoscere in modo approfondito la propria azienda al fine di individuare un percorso strutturato di iniziative che permettano di migliorare o rinnovare processi produttivi o gestionali con una conseguente crescita di competitività, miglioramento dei servizi, riduzione dei costi energetici, e notevoli vantaggi e contributi economici anche legati ai meccanismi di incentivazione.
Si svolge attraverso una serie di sopralluoghi presso il sito o i siti da analizzare.
Chi può redigerla?
Una diagnosi energetica completa può essere affidata ad una Società di servizi energetici certificata UNI EN 11352 (ESCo) o ad un tecnico competente come l’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) certificato UNI EN 11339 o l’Energy Auditor (EA). Abbiamo la possibilità di intervenire sia come ESCo che attraverso i nostri EGE interni in modo da concordare con i riferimenti tecnici della vostra azienda tutte le fasi della DE.
Vantaggi
Potrebbe essere il primo passo per chi volesse certificare il proprio sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011. Effettuare una Diagnosi puntuale e corretta è importante in quanto questo elaborato è spesso strumento di valutazione per l’accesso ai bandi di gara (Bandi Europei, Regionali e Nazionali). E’ importante pertanto affidarsi a soggetti qualificati e con esperienza. La Diagnosi pone le basi per poter implementare nella vostra azienda una Contabilità Energetica Aziendale che permetterebbe:
-
La creazione di una Baseline per ogni processo;
-
Benchmark energetico per ogni centro di costo dell’azienda;
-
Dimensionamento e Analisi-Costi Benefici Interventi di Efficienza Energetica;
-
Controllo delle performance di Processo;
-
Rendicontazione dei benefici reali derivanti dagli interventi ad esempio nel caso di Energy Perfomance Contract (EPC);