Monitoraggio Industrie 4.0

Servizio di monitoraggio


Realizziamo Sistemi di Monitoraggio studiati in funzione della richiesta del Cliente Finale. La soluzione realizzata standard prevede supervisione e controllo luci, gestione del condizionamento e monitoraggio dei consumi dei flussi energetici a servizio dei siti.

Control Room

Servizio di Control Room per la verifica in continuo di allarmistica, gestione carichi, schedulazione luci e condizionamento, gestione frigoriferi industriali e alimentari.

Abbiamo ad esempio sviluppato e clusterizzato un Sistema di Monitoraggio a servizio delle GDO che si è focalizzato su 3 aree: gestione allarmistica impianto frigorifero, gestione allarmi di sistema sito (UPS, Gruppo Elettrogeno, Cabina, Quadro Generale), gestione e schedulazione Illuminazione ed Impianto di Condizionamento, Analisi Consumi e creazione di Benchmark Energetici.
Attraverso il servizio di Control Room siamo in grado di valutare da remoto il malfunzionamento di banchi e celle minimizzando i mancati freddi, anticipare possibili criticità relative agli Impianti (UPS, Cabina Elettrica, Gruppo Elettrogeno) e gestire in accordo con il cliente finale l’accensione e lo spegnimento degli impianti a servizio del sito quali Illuminazione e Condizionamento.

I sistemi di monitoraggio e gestione ricadono nel Piano Nazionale di Industria 4.0. L'espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta "quarta rivoluzione industriale". Industria 4.0 richiede soluzioni tecnologiche per: ottimizzare i processi produttivi supportare i processi di automazione industriale e favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.

Analisi Consumi

Analisi in continuo della redditività degli investimenti con verifica post-investimento delle previsioni fatte in sede di Business Plan.
Creazione di Benchmark Energetici caratteristici dei diversi centri di costo del cliente e relativi ad ogni tipologia di cliente con relativa creazione di un Database di Confronto.
Analisi dei Consumi dei principali vettori energetici, realizzazione del Budget dei Consumi e verifica su base trimestrale degli scostamenti rispetto al consumo ed al prezzo previsto in bolletta. Analisi delle eventuali criticità ed allineamento del Budget rispetto ad i consumi reali.